L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

09/08/2004 19:44:54

Utilizzo delle cellule staminali

Sono un uomo di 38 anni affetto da glomerulonefrite cronica in stato già avanzato, tanto che mi è stata praticata la fistola per iniziare il trattamento emodialitico.
La mia domanda è questa: seguendo una trasmissione TV circa la sperimentazione dell' utilizzo di cellule staminali per rigenerare tessuti cardiaci necrotizzati a seguito di infarto al miocardio, mi domando se esiste nel nostro paese una sperimentazione analoga e se può essere estesa anche ad altri organi, nel mio caso, i reni, rigenerandoli anzichè trapiantarli.- Resto in attesa di una Sua risposta, ringrazio e distintamente saluto.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del06/11/2004

In un futuro non ancora vicino, le cellule staminali potrebbero essere utilizzate per rigenerare tutti o quasi tutti i tessuti. Tuttavia al momento siamo ancora in una fase sperimentale e non sappiamo nè quanto durerà nè quali risultati porterà.
Non perda la speranza, perchè il trapianto di rene oggi è una certezza e tanti ammalati sono tornati ad una vita normale.

Distinti saluti

Dott. Luigi Paesano
Universitario
NAPOLI (NA)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra