L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infanzia

23/10/2006 13:00:38

Vaccinazione pneumococco

Mio figlio ha nove mesi. Sotto consiglio del mio pediatra ho domandato all'asl quanti richiami fossero necessari per la vaccinazione da pneumococco su mio figlio di 9 mesi e mi è stato risposto: due. Sul sito www.amicopediatra.it leggo invece che per i bambini durante il primo anno di età sono necessari 3 richiami.
Chi ha ragione? grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del27/10/2006

Innanzitutto bisogna sapere di che tipo di vaccino si parla.Ne esistono in commercio differenti tipi:Pneumo23 si effettua in dose unica da 0,5cc im e si fa il richiamo ogni 6 anni per gli adulti e ogni 3 anni per i bambini sotto i 10 anni.Questo tipo non da buona prevenzione ney bambini sotto 2 anni.
Esiste in commercio un'altro tipo eptavalente più nuovo che si chiama PREVENAr che è attivo anche sui bambini sotto i due anni e viene somministrato a 2-4-6(12-15) mesi ed è efficace nel 97% dei casi mentre il primo nel 60%.Le somministrazioni possono essere 3 ma a volte anche 5.

Dott. Ugo Violini
Specialista attività privata
Specialista in Malattie infettive
URBANIA (PU)


Altre risposte di Infanzia







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra