L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Occhio

16/06/2008 11:59:28

Vaccinazioni e strabismo

Ho una bambina di 5 mesi, nata perfettamente sana. Dopo la prima dose di esavalente,ci siamo Aaccorti che ha manifestato lo strabismo. Alcuni oculisti che l'hanno visitata hanno certificato che gli occhi sono sani. Alla domanda se ci possa essere una correlazione tra strabismo e vaccinazione, non hanno escluso la possibilità. Vorrei maggiori delucidazioni e se lei è in grado di fornirmi qualche dato certo su tale ipotesi, o sul caso contrario, cioè che la vaccinazione non è responsabile dello strabismo. Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del19/06/2008

CArissima,
lo strabismo come conseguenza di episodi febbrili,anche postvavvinazioni, è solitamente dovuto ad una paralisi benigna del sesto nervo oculomotore o nervo abducente, un nervo che comanda i muscoli dell'occhio e lo fa ruotare verso l'esterno.
In genere compare da una a tre settimane dopo una malattia febbrile o un'infezione acuta delle vie respiratorie. Altre volte si manifesta poco prima della comparsa di una malattia esantematica.
I primi miglioramenti nel movimento dell'occhio si notano dopo 3-6 settimane dalla comparsa della paralisi e la guarigione completa si verifica entro tre mesi, spontaneamente, senza che in genere residuino danni oculari.
Gli episodi possono essere ricorrenti.
Si pensa che la paralisi sia dovuta ad un effetto neurotropico (per neurotropismo si intende una speciale affinità per il tessuto nervoso) dell'infezione virale.



Un caro saluto.
siravo@supereva.it
http://drsiravoduilio.beepworld.it

Dott. Duilio Siravo
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
PISA (PI)


Altre risposte di Occhio







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra