L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

31/08/2004 13:42:50

VACCINO ANTINFLUENZALE

BUONGIORNO,VORREI SOTTOPORRE AD UN ESPERTO ALCUNE DOMANDE:A LUNGO ANDARE IL VACCINO PER L'INFLUENZA PUO' ESSERE PERICOLOSO?LEI SE LO SOMMINISTRA OGNI ANNO?POSSONO I VARI RIMEDI OMEOPATICI COPRIRE IL NORMALE VACCINO O POSSONO ESSERE PRESI SOLO PER INTEGRARE LE DIFESE?

GRAZIE.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del03/09/2004

Il vaccino ant Influenza le, come tutti i vaccini, ha un meccanismo d'azione complesso e di utilità controversa.
Certamente la sua somministrazione interferisce pesantemente con l'equlibrio del nostro sistema immunitario, molto spesso producendo alterazioni dello stesso, sia cronicamente che acutamente importanti, se non addittura gravi.
io non me lo somministro mai!
L'omeopatia, ben prescritta, riportando l'organismo, o meglio la persona, al suo miglior equilibrio è estremamente efficace e ci consente di proteggerci spontaneamente dal contagio e di rispondere con ottime performance alla malattia eventualmente contratta.
Certamente non "solo per integrare le difese", bensì per stimolarle ed equilibrarle, si possono utilizzare con buonissimi risultati, molte piante, sottoforma di tinture madri e/o macerati glicerici, sempre con la prescrizione di un operatore esperto, ossia un medico.
Non mi stancherò mai di dire che le piante, come i rimedi omeopatici, se mal prescritti, possono produrre effetti indesiderati, quando non dannosi.


Dott.ssa Elena Cremonini



Risposta del03/09/2004

Sarebbe bene che a questa domanda rispondesse un immunologo qualificato. Comunque in ogni atto medico occorre valutare costi e benefici. Sicuramente i rischi di una sindrome Influenza le sono molto maggiori degli ipotetici rischi della vaccinazione ant Influenza le. Personalmente mi sottopongo alla vaccinazione ant Influenza le da circa 30 anni con ottimi risultati.

Dott. Stefano Barilla
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
CINQUEFRONDI (RC)


Risposta del03/09/2004

NESSUN PERICOLO -
SI LO RIPETO OGNI ANNO -
SOLO PER INTEGRARE LE DIFESE -
SALUTI
DR.T.S.

Dott. Salvatore Terranova
Medicina generale convenz.


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra