L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

08/09/2004 11:17:44

VACCINO ANTINFLUENZALE

BUONGIORNO,RINGRAZIO TUTTI I DOTTORI CHE MI HANNO RISPOSTO ED HO CAPITO CHE OGNUNO HA OPINIONI DIVERSE SUL FATTO DI SOTTOPORSI O MENO ALLA VACCINAZIONE CONTRO IL VIRUS Influenza LE,MA SU SUGGERIMENTO DI UNO DI QUESTI DOTTORI GRADIREI PORRE LA STESSA DOMANDA AD UN ESPERTO IMMUNOLOGO:
A LUNGO ANDARE TALE VACCINAZIONE PUO' ESSERE DANNOSA,VEDI PRESENZA DI MERCURIO ,ECC?E' VERO CHE CHI SI SOTTOPONE DA ANNI AL VACCINO HA LE DIFESE IMMUNITARIE BASSISSIME E RISCHIEREBBE DANNI ALLA SALUTE SMETTENDO DI FARSELO?
GRAZIE MOLTE

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del11/10/2004

Se, data la "latitanza" degli esperti immunologi vorrà accontentarsi del parere di un ematologo, Le dirò che, per quanto possa anche condividersi l'opinione di chi volesse comparare le vaccinazioni a delle "piccole malattie", è anche vero che le malattie ben più grandi che vengono scongiurate dalle vaccinazioni avrebbero effetti molto più drammatici sull'organismo. Giusto, comunque, limitare la vaccinazione Influenza le alle categorie a più elevato rischio di contagio (es.: personale sanitario) o degli effetti collaterali di un' Influenza (persone anziane, cardiopatici, pneumopatici, nefropatici, ecc.). Tenga presente, inoltre, che le stimolazioni del sistema immunitario a cui siamo costantemente esposti sono molte di più di quelle che si potrebbero ritenere sulla base delle sole vaccinazioni o delle sole malattie che accusiamo. Stimolazioni possono derivare da semplici inalazioni di sostanze presenti nell'aria e malattie ne possono decorrere senza che neanche ce ne accorgiamo: cionondimeno non andiamo incontro a questi "gravi abbassamenti delle difese immunitarie". Mi pare una buona garanzia!

Dott. vincenzo martucci
Medico Ospedaliero
UDINE (UD)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra