L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

02/05/2006 16:42:56

Vaccino per l'epatite A e B

Salve.Vorrei chiedere se la vaccinazione contemporanea per l'epatite A e B(se non sbaglio il vaccino si chiama Twinrex)comporta un rischio per l'infezione da sclerosi multipla.Ci sono eventualmente altre controindicazioni per questo vaccino?Ero vaccinato 8 anni fa per l'epatite B ma adesso i mio titolo anticorpale è molto basso(1,79 mU) e mi hanno consigliato questo"doppio" vaccino siccome non ho anticorpi neanche per l'epatite A(igG e IgM)
Grazie.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del06/05/2006

Non avere gli anticorpi per l’ Epatite , non vuol dire niente, anche se li avesse, il virus può sempre entrare e combinare pasticci. Il fatto ch lei ha abbassato il titolo, è una evenienza positiva, sta portando via il virus vaccinico, quindi il titolo si negativizza. Nel caso in cui ripetesse la vacinazione, potrebbe avere problemi. In letteratura internazionele, in effetti è riportata questa evenienza, la possibilità di sviluppo di Sclerosi Multipla , dopo vaccinazione Epatite , questa è anche la mia esperienza, nel cercare le cause che hanno innescato questa patologia. Nello studio va sempre analizzato il fenomeno che può scatenare questa patologia autoimmune, che si chiama mimetismo molecolare. E’ questo che va indagato attentamente, anche per intraprendere una terapia.



Dott. Alberto Moschini
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia,agopuntura...)
MASSA (MS)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra