L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

14/10/2004 11:10:27

Vaccino

Salve dottore,vorrei sapere se il vaccino antinfluenzale posso farlo senza rischi per il sistema immunitario,con ciò intendo dire se ci sono rischi che il sistema immunitario vada incontro a malattie o si inpigrisce con il tempo.le chiedo questo perchè un anno fà ho avuto una polmonite e poi ho fatto un vaccino antinfluenzale.è consigliabile farlo dato che ho 26 anni e quindi non sono nelle fascie a rischio?la ringrazio e le porgo i miei più cordiali saluti.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del17/10/2004

A mia conoscenza non esiste a tutt'oggi alcun valido argomento che deponga contro le vaccinazioni per i rischi che ha menzionato nel Suo quesito. Data la Sua giovane età, se non ci sono particolari rischi di esposizione a contagio (per esempio per ragioni di lavoro), nè malattie di fondo che La espongano facilmente alle complicanze di un Influenza , il mio parere personale (e ribadisco che è personale) è che la vaccinazione anti- Influenza le non sia per Lei indispensabile, a meno che, per una Sua particolare predisposizione a contrarre l'infezione, non sia per Lei praticamente una regola ammalarsi ogni anno di Influenza . Le consiglio, tuttavia, di affidarsi al parere personale che ha in merito il Suo medico di famiglia.

Dott. vincenzo martucci
Medico Ospedaliero
UDINE (UD)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra