L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Chirurgia estetica

24/04/2006 14:28:54

Vacuum terapia

Ho sentito parlare della vacuum terapia per la cura della cellulite e dei cuscinetti adiposi. Vorrei avere un parere sulla metodologia. Grazie.


Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del03/05/2006

Già tremila anni fa i cinesi si servivano di ventose artigianali per curare diversi disturbi. Alcuni vasetti,in cui si creava il vuoto introducendovi del calore, venivano applicati in zone precise del corpo: lo scopo era quello di provocare, una congestione locale, ovvero un maggiore afflusso di sangue, stimolando il sistema microcircolatorio e permettendo un più adeguato nutrimento dei tessuti malati. Questa antica metodica, detta vacuumterapia ( o della "coppettazione", secondo la definizione orientale) nella medicina cinese è associata alla agopuntura. Migliorando il flusso sanguigno viene agevolata l'attività di scambio che si compie nei capillari; velocizzando lo scorrere del sangue, si contrasta pure la stasi venosa che è alla base delle vene varicosa e della relativa insufficienza venosa. Evidente quindi come l'uso di questa terapia sia utile per il trattamento di tutte le patologie vascolari che colpiscono le gambe: Arteriosclerosi degli arti inferiori, Burger, Raynaud.; tutte le forme che comportano una insufficienza venosa e/o linfatica: gambe gonfie, linfedema, flebolinfedema,e quindi anche la "Panniculo-patia-edemo-fibro-sclerotica" volgarmente detta cellulite. So che sono in poduzione vari macchinari capaci di ricreare l'effetto delle coppette cinesi ma non mi chieda quali sono i produttori o chi le usa perchè non saprei proprio.
La saluto cordialmente.


Dott. Danilo De Gregorio
Casa di cura privata
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
PERUGIA (PG)


Altre risposte di Chirurgia estetica







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra