L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute maschile

02/07/2007 17:59:52

Valore PSA e Denistà urinaria

Buongiorno, ho 50 anni, per la prima volta ho eseguito esami del PSA, delle urine ( questi li avevo già fatti ) e del sangue ( anche questi non era certo la prima volta). Esami sangue tutto ok, salvo un colesterolo di 242, in linea comunque con gli esiti degli ultimi dieci anni.
Ciò che non mi convince è il risultato del PSA. Totale 7,2, libero 1,5, rapporto tra i due 0,21. La densità urinaria è 1,028. Tutti gli altri parametri delle urine sono nella norma. Alla voce leucociti è indicato <15
Devo fare ulteriori esami più approfonditi? Preciso - nel caso avesse importanza - che nei tempi prima dell'esame ho avuto un'attività sessuale piuttosto intensa. Se non ricordo male anche la sera prima degli esami. Grazie per quanto vorrete rispondermi. M.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del07/07/2007

Le consiglierei di ripetere il psa evitando i rapporti sessuali 1 settimana prima ,e se i valori si confermassero vicini al precedente consulti uno specialista

Dott. Bruno Gorgone
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Urologia
MAGENTA (MI)


Altre risposte di Salute maschile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra