L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Alimentazione

23/04/2008 14:08:17

Valori di glicemia e colesterolo anomali

Egr. dott.

dopo test in farmacia che evidenziava valori anomali (glicemia 118 e colesterolo 205) ho ripetuto dopo 2 settimane esami sangue in ospedale, risultato: glusosio 120, colesterolo tot 220, colesterolo hdl 47, colesterolo ldl 159, trigliceridi 51.
Pressione solitamente nella norma (125/85)
Sono un po' sovrappeso (BMI 27,5) ma ritengo di avere un'alimentazione abbastanza sana, inoltre pratico sport (calcio amatoriale) 1-2 volte a settimana.
Sono valori preoccupanti oppure devo solo prendere qualche accorgimento e ripetere gli esami tra un po'?
Ho entrambi i genitori, cinquantenni, anch'essi con colesterolo e glucosio un po' alti, a dieta, padre con leggera cura per pressione alta da 6 mesi. Zia paterna, morta qualche anno fa, affetta da diabete.
Grazie!

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del27/04/2008

Gli esami confermano una alterata glicemia a digiuno(pre Diabete ) e una modesta ipercolesterolemia....cerchi di perdere peso con alimentazione curata e regolare esercizio fisico...ripeta gli esami dopo periodo adeguato...in base ai valori della glicemia potrebbe essere indicata curva da carico di glucosio,per quantificare l'entita' dell'alterazione glucidica...buona serata

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)


Altre risposte di Alimentazione







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra