L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

17/07/2006 23:29:41

Valori elevati di TSH

Poichè sono in trattamento psichiatrico da circa 8 anni ... tra i vari farmaci ho assunto il litio... invece ora assumo solo una dose minima di Moditen Depot da circa un anno ( farmaco in via di sospensione) mi piacerebbe sapere se i miei valori di TSH (21) sono in qualche modo dovuti agli effetti collaterali dei vari tipi di neurolettici che ho preso nel corso degli anni(i valori di T3 e T4 sono nella norma). In tal caso mi suggerite di prendere l'Eutirox così come mi è stato prescritto dall'endocrinologo? Oppure in vista della sospensione del Moditen , magari, rifacendo le analisi, il TSH potrebbe tornare nella norma ? (Anche i valori della prolattina a seguito della sospensione dei farmaci precedenti stanno tornando normali). Grazie.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del25/07/2006

il litio può dare problemi di ipotiroidismo, che dovrebbero recedere alla sospensione del farmaco. il moditen e gli altri neurolettici non dovrebbero dare lai problemi, quindi non credo che sospendendoli il TSH torni a posto. io seguirei il consiglio dell'endocrinologo.

Dott. Gaspare Palmieri
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
MODENA (MO)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra