L'esperto risponde

Domanda di: Diabete

17/03/2010 18:47:08

Valori glicemici

Salve, circa un mese fa ho effettuato degli esami in cui è emerso un valore di glicemia di 144. Dopo circa una settimana
ho ripetuto la glicemia (5 ore dalla colazione) con valore 105. Altro esame fatto a 5 ore dal pasto (un panino) con valore 98; infine l'ultimo esame fatto oggi dopo 2 ore dal pranzo con valore 139.
vorrei sapere cosa ne pensa di questi valori? sono nella norma?

grazie, cordiali saluti
Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:

Risposta del22/03/2010

Può trattarsi di una forma di pre- Diabete chiamata IGT cioè ridotta tolleranza al glucosio oppure di un Diabete molto iniziale, ancora in fase pre-clinica. L'esame dirimente sarebbe una prova da carico di glucosio, da farsi presso un Centro diabetologico, ma ancora più semplice, almeno come test di screening, è la misurazione dell'emoglobina glicosilata (HbA1c) che qualunque laboratorio è in grado di fare. Se risultano valori normali, cioè inferiori a 6% il Diabete è escluso; se vengono valori tra 6 e 7, un Diabete è possibile, se infine vengono valori superiori a 7 il Diabete è sicuro, salvo eccezioni. Siccome il suo indice da massa corporea (BMI) è superiore a 25 (esattamente è 27), vi è un lieve sovrappeso e questo potrebbe favorire la comparsa di un Diabete più avanti, specie se nella famiglia vi è o vi è stato qualche diabetico.


a href="/Luciano_Onida?esp=15480" Dott. Luciano Onida /a
Specialista attività privata
Specialista in Cardiologia
Specialista in Medicina interna
Milano (MI)



Altre risposte di Diabete


© RIPRODUZIONE RISERVATA