L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

12/12/2006 21:08:33

Valori Transglutaminasi alti

Mio figlio, di anni 13, e' alto 145 cm e pesa 40 Kg. Lamenta dolori addominali leggeri che si manifestano poco dopo l'inizio dell'alimentazione. Non accusa diarrea ma feci dure e di aspetto molto voluminose. Presenta valori alti di transglutaminasi (IGC=17; IGA=13,4), i valori di antiendomisio sono invece regolari (1,5); [valore di riferimento=7]. Presenta altresì valori alti di EOSINOFILI. In epoca precedente presentava valori alti di TAS (oltre 500) in seguito normalizzati.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del15/12/2006

Gli anticorpi anti-transglutaminasi sono piu' specifici e piu' sensibili degli anticorpi anti-endomisio per rivelare un'eventuale forma di morbo celiaco. Credo che sidebba fare senz'altro una gastro-duodenoscopia on biopsie duodenali per vedere al microscopio lo stato dei villi intestinali. Quest'esame potra' dare una risposta definitiva, anche in senso favorevole.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra