L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute maschile

06/10/2008 16:21:30

Valutazione spermiogramma

Gentili dottori, sono un ragazzo di 32 anni e proprio oggi ho ritirato il referto dello spermiogramma. la conclusione diagnostica mi ha lasciato un pò perplesso"dispermia per astenospermia e bradicinesi" che cosa vuol dire?. mi devo preoccupare? cosa posso fare dato che la cosa che desidero di più nella mia vita è avere figli? grazie. cordiali saluti.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del09/10/2008

Dispermia vuol dire che il suo sperma mostra delle caratteristiche anormali, in termini di concentrazione. In particolare i suoi spermatozooi risultano "stanchi" e "poco veloci". Ma parliamo sempre di concentrazioni: la maggior parte sono stanchi e poco veloci, ma probabilmente qualcuno normale ci sarà... Poichè per fecondare un ovulo serve che questi venga raggiunto da uno spermatozoo, lei non è sterile, ma ha una "probabilità" ridotta di fecondare... Più spermatozooi "in forma" lei produce, maggiori sono le "probabilità"... Bisognerebbe capire le cause della sua dispermia e curarla...

Dott. Giuseppe Albino
Medico Ospedaliero
Specialista in Urologia
ANDRIA (BA)


Altre risposte di Salute maschile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra