L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

08/05/2008 15:17:52

Varicella

Buongiornno , ho 50 anni ho avuto la Varicella da piccolo(7 -8 anni di età) , una volta presa questa malattia si può essere contaminati ancora o no?
grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del12/05/2008

Lei e' gia' contaminato, perche' quasi certamente il virus contratto con la Varicella non e' stato eliminato del tutto, ma si trova in qualche parte dell'organismo. Non produce malattia perche' e' continuamente sorvegliato dagli anticorpi. Purtroppo a volte accade che l'organismo si indebolisca per qualche motivo e quindi il virus riprende il sopravvento, ma non riesce a determinare una malattia generalizzata come la Varicella , perche' comunque frenato dalla risposta anticorpale. In questi casi si realizza un'infezione circoscritta, che realizza il quadro dell'herpes zooster (fuoco di S. Antonio). Per rispondere piu'esattamente alla domanda, se lei ha contatto con un paziente affetto da Varicella non deve temere nulla. Il virus proveniente dall'esterno molto difficilmente riuscirebbe a superare le barriere immunologiche.

Saluti
giosp@giosp.it
http://www.giosp

Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra