L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute maschile

10/06/2004 11:47:52

Varicocele 1 e 2 grado

Vorrei sapere se il varicocele trovato i fase ecocolordoppler di grado 1/2 deve essere chirurgicamente operato o puo essere trattato con farmaci come ARVENUM E CLAREMA IN COMPRESSE come prescrittomi dallo specialista.
dico che anche lo spermiogramma riporta dopo cura della candida indice fertilità 62%

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del10/09/2004

Il varicocele determina un'alterazione della circolazione ematica nei testicoli e spesso comporta una alterazione del liquido seminale in termini di concentrazione, di motilità e di morfologia degli spermatozoi che possono alterare la fertilità maschile.
L'intervento chirurgico è l'unico trattamento efficace del varicocele ma non sempre è indicato. La chirurgia è indicata quando esista una alterazione dei parametri seminali ed entro un'età che comunemente si indica come non superiore ai 35 - 40 anni.
E' difficile giudicare dal solo indice di fertilità se esista un'alterazione seminale bisognerebbe almeno conoscere i parametri anzidetti di concentrazione, motilità e morfologia.

Dott. GIUSEPPE MAIO
Casa di cura convenzionata
ABANO TERME (PD)


Altre risposte di Salute maschile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra