L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute maschile

05/07/2007 18:54:22

Varicocele di I-II grado

Gentile dottore in data 17/4/07 ho eseguito visita andrologica dal quale mi e' stato diagnosticato dal doppler vasi spermatici un reflusso venoso continuo di I-II grado a sx, reflusso lieve a dx.valore fsh7.73.in data 9/5/2007 ho eseguito uno spermiogramma con astinenza di 3 giorni, volume 1.5 ml,tempo di liquefazione 20 min., ph 8, viscosità normale, conc. spermatozoi 3.5x10 6/ml, n.tot spermatozoi 5.250.000, motilità (min 60 min)-rapidamente progressiva rettilinea 23%
-progressiva rettilinea 15%
-in situ 20%
-immobili 42%,
vitalità 75%, morfologia 0% leucociti 0.25x 10 6/ml.
mi e' stato detto che non posso eseguire nessun tipo di terapia e di procedere con icsi urgentemente, anche se mia moglie non ha alcun problema a livello ginecologico.cosa debbo fare?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del08/07/2007

Caro lettore ,
certo il quadro seminale è veramente problematico. Comunque per completare l'iter diagnostico , prima di prendere le corrette decisioni terapeutiche , potrebbe essere utile ripetre un esame del liquido seminale, fare una ecografia dell'apparato uro-seminale in toto e una valutazione citogenetica con: mappa cromosomica e ricerca microdelezioni del cromosoma Y. con queste indagini bisogna poi consultare un andrologo esperto in patologia della riproduzione umana. Comunque ,se desidera avere più informazioni su questo tipo di tematiche può anche leggere il manuale , scritto dalla Dra Elisabetta Chelo, "Quando i figli non arrivano" , CIC edizioni internazionali , Roma oppure il bel libro di Pier Luigi Righetti e Serena Luisi "La procreazione assistita" Bollatti Boringhieri Editore, Torino.
Un cordiale saluto.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Salute maschile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra