L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute maschile

24/03/2005 15:59:41

Varicocele ed ernia

Salve, ho 27 anni dovrei sottopormi ad un intervento chirurgico per varicocele sx. Inoltre mi è stata diagnosticata anche una lieve ernia inguinale sx che in alcuni periodi mi provoca dei piccoli dolori (lievi) . Mi chiedevo se è consigliabile intervenire anche per l'ernia? Con questo doppio intervento, considerando le diverse tecniche, si ha un maggior rischio di recidiva del varicocele e/o dell'ernia? E' consigliabile un intervento a quest'età per il varicocele oppure è tardi?
Vi ringrazio in anticipo

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del28/03/2005

Vista la presenza contemporanea dell'ernia il consiglio è di correggere tutte e due i problemi. Comunque , prima della correzione chirurgica del varicocele, le consiglio l'esecuzione di un esame del liquido seminale , che potrebbe essere un ulteriore dato clinico a favore dell'intervento correttivo. Se desidera poi avere più informazioni su queste problematiche le consiglio la lettura del libro :" Quando i figli non arrivano" della dr Elisabetta Chelo edizioni internazionali Roma. Cordiali saluti.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Salute maschile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra