L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute maschile

22/05/2007 21:59:52

Varicocele Post-Traumatico

Gentili Prof.
Ho una domanda sulla mia situazione clinica; all'età di 16 anni in seguito ad un incidente in motocicletta ho riportato un'importante trauma scrotale. Venni ricoverato in ospedale per 4 giorni, dove mi venne confermata la diagnosi di trauma scrotale, scongiurando per fortuna la "rottura" del testicolo. In seguito mi furono eseguite delle radiografie scrotali di controllo; la prima non riscontrava nulla d'eccezzionale (tranne le conseguenze da trauma), nelle tre successive ecografie (da circa un mese dall'giorno dell'incidente ed eseguite a distanza di poche settimane l'una dall'altra) mi si riscontrava un varicocele in fase crescente, da modico nella prima ecografia, a medio, a grave nella terza.
Sono qui a chiedervi, tenedo conto che non ho mai avuto disturbi precedenti all'incidente, se il trauma scrotale ha creato una situazione di flebite e se la comparsa del varicocele è di origine post-traumatica.
Ringraziando anticipatamente per le informazioni e le risposte che potete darmi in merito.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del25/05/2007

Gentile lettore,
l'unico dato che potrebbe essere contestato , non avendo una valutazione diretta del quadro clinico al momento del trauma, è che generalmente un varicocele si presenta e si conferma proprio verso i 15-16 anni, anche in assenza di un evento traumatico. Fare una correlazione diretta tra trauma scrotale ed insorgenza secondaria di un varicocele potrebbe essere difficile. Vi è stata veramente una Flebite post-trauma con tutti i sintomi descritti in questi casi e soprattutto è stata riportata in qualche referto medico?
Un cordiale saluto.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Salute maschile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra