L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

04/02/2005 19:06:20

Varicocele

Sono un ragazzo di 19 anni. 5 anni fa sono stato operato di un varicocele sx. L'intervento non è riuscito dato che esso non è scomparso.
Volevo sapere se posso comunque andare in palestra. Se sì, vorrei sapere quali accorgimenti seguire e quali esercizi sono meno dannosi. Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del07/02/2005

Considerato che il varicocele è una patologia che può portare ad Infertilità , le consoglierei di sottoporsi ad una visita Urologica, eseguendo prima uno spermiogramma per valutare se sono già presnti alterazioni a carico del liquido seminale ed eventualmente sottoporsi ad un nuovo intervento di legatura delle vene spermatiche che sia , almeno questa volta , risolutivo.

Dott. Salvatore Panarisi
Specialista in Urologia
Medico Ospedaliero


Risposta del18/02/2005

il varicocele, sebbene operato, non ha alcuna controindicazione per qualsiasi sport si pratichi. Se si hanno disturbi tipo senso di pesantezza ai testicoli si può usare per queste attività un sospensorio reperibile nei negozi di materiale sanitario. Vorrei tranquillizarti in merito perchè spesso con l'età adulta il varicocele si riduce e non comporta complicazioni di alcun tipo e ti dico questo per esperienza personale.

Dott. alessandro romano
Specialista in Chirurgia maxillo facciale
Specialista in Odontoiatria
Specialista attività privata
ROMA (RM)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra