L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Cuore

11/01/2006 09:11:43

Varicocele

Spett.le Dottore sono una mamma di un ragazzo di 17 anni. sin dal''età di 7-8 annni a mio figlio è stato riscontrato un varicocele di 3 grado. la sattimana scorsa a effettuato lo spermiogramma da cui è risultata una "marcata astenospermia ed una discreta oligospermia". in cosa consiste? cosa devo fare? è necessario l'intervento?.
La ringrazio per la disponibilità e le porgo i miei saluti.
Anna

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del15/01/2006

L'astenospermia e l'oligospermia in questo caso sono legati alla presenza del varicocele. L'intervento chirurgico è indicato.

Dott. Giuseppe D'Oriano
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia generale
NAPOLI (NA)


Risposta del21/01/2006

Prima di tutto è importante sapere se il problema è a sinistra(cosa molto frequente)o a destra.Le possibilità terapeutiche sono due:l'intervento chirurgico oppure la sclerosi del varicocele.La seconda metodica ,praticata dal radiologo vascolare interventista,è meno invasiva e gravata da minore numero di recidive.La oligoastenospermia molto spesso migliora o scompare ma a volte persiste.Comunque il varicocele va trattato perchè la stasi venosa che comporta può avere,a lungo andare, effetti negativi sul testicolo dal lato in questione

Dott. Lucio Pennetti
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia


Altre risposte di Cuore







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra