L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Cuore

09/07/2007 06:21:11

Vena safena

Buongiorno,
mia moglie di 38 anni, ha fatto l'ecodoppler alle vene ed è risultato che la safena è morta quindi con un'operazione chirurgica deve toglierla.
Domanda: dopo l'intervento il problema è risolto o il suo sistema circolatorio sanguigno è compromesso?
Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del11/07/2007

Che la Safena "è morta" credo voglia significare che è incontinente e quindi Le è stato proposto un intervento di safenectomia: è molto raro che l'insufficienza valvolare interessi esclusivamente questo vaso e molto spesso l'intervento prevede procedure aggiuntive in termini di interruzione di perforanti incontinenti o flebectomie complementari: ma ovviamente è impossibile fornire un giudizio a distanza.
Quello che posso dirLe è che la insufficienza venosa purtroppo non guarisce con l'eliminazione di quella che è la manifestazione clinica principale; la "costituzionale debolezza" delle vene resta e nel tempo può dare ulteriori segni di sè. Cionondimeno l'intervento è indispensabile poichè l'eliminazione di incontinenze e reflussi è necessaria per "circoscrivere" il fenomeno e impedire una ulteriore rapida estensione delle manifestazioni attuali consentendo nel futuro un più agevole controllo della malattia che potrà avvalersi di procedure non necessariamente invasive o di minimi "ritocchi" a distanza di tempo.
http://xoomer.alice.it/luciopiscitelli/Home.html

Dott. Lucio Piscitelli
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia
NAPOLI (NA)


Altre risposte di Cuore







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra