L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Cuore

26/09/2006 11:24:06

Vene

A parte un' eredità da parte di nonna per le varici(in 3d) e di mamma per le varicose(rametti) se non ho invertito ho notato da qualche anno che una vena sopra il ginocchio sinistro lato esterno è in evidenza. A parte un andamento incostante sostanzialmente credo abbia bisogno di trattamento(con il caldo tende a farmi anche un pò soffrire quindi siamo aldilà dell' estetica). Quale sarebbe la cura più corretta? Purtroppo problemi familiari mi impediscono cure intensive sono possibile trattamenti orali che possano perlomeno evitare peggioramenti?
Grazie in anticipo

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del29/09/2006

Purtroppo la descrizione a distanza di un quadro di insufficienza venosa, per quanto minuziosa, non consente di esprimere un giudizio certo. In ogni caso è necessario eseguire una visita completa del suo sistema venoso e un ecocolordoppler per verificare l'entità e l'estensione della patologia, che potrebbero essere maggiori di quelle visibili alla semplice ispezione. Qualora non sussistano problemi di continenza valvolare o di reflusso, il trattamento del tipo di varicosità che descrive potrebbe avvalersi di terapia sclerosante o flebectomia ambulatoriale con miniincisioni. Non esiste purtroppo alcun farmaco somministrabile per via orale che sia in grado di far regredire varici già conclamate. Per contrastare la progressione è basilare l'elastocompressione (calza elastica).

Dott. Lucio Piscitelli
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia
NAPOLI (NA)


Altre risposte di Cuore







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra