L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Cuore

15/07/2008 14:58:40

Vene varicose

Ciao sono Arcangela, esiste una prevenzione per le vene varicose? Grazie.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del18/07/2008

gentile signora/ina la prevenzione consiste sostanzialmente nell'uso di calze elastiche, di evitare di stare in piedi a lungo, di eseguire attività sportiva. Altri fattori di rischio sono , la pillola anticoncezionale, le gravidanze, fattori congeniti, l'esposizione esagerata al sole, il fumo, ecc.

Dott. Giovanni Salamina
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia apparato digerente
Specialista in Chirurgia generale
MAGENTA (MI)


Risposta del18/07/2008

Cara Arcangela,
il problema della identificazione dei quadri di insufficienza venosa iniziale e della prevenzione della malattia è molto serio e richiede particolari accorgimenti.
Innanzitutto bisogna chiarire che le manifestazioni della insufficienza venosa non sono limitate alla presenza di varici, che rappresentano invece un segno di malattia conclamata. L'ideale è riconoscere la condizione prima che essa abbia dato luogo a manifestazioni cliniche importanti(varici, flebiti, ecc.) e che già richiedono uno specifico trattamento medico e chirurgico.
In presenza del sospetto clinico di un quadro iniziale di insufficienza venosa, ma anche in presenza di fattori di rischio familiari, costituzionali, ambientali o lavorativi è opportuno un consulto specialistico con esame ultrasonografico, che consentirà di pianificare e commisurare adeguatamente gli opportuni provvedimenti preventivi (che in parte le sono già stati indicati) o terapeutici.
http://xoomer.alice.it/luciopiscitelli/Home.html

Dott. Lucio Piscitelli
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia
NAPOLI (NA)


Altre risposte di Cuore







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra