L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Cuore

05/07/2006 11:07:55

Vene varicose

Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni e ho una vena varicosa nella parte dietro del ginocchio, con il caldo ho notato che si gonfia molto, volevo sapere se c'è qualche trattamento che posso fare senza ricorrere ad operazioni e se c'è qualcosa che possa migliorare il problema.
grazie.



Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del09/07/2006

La presenza di una varice, sia pure isolata, deve indurLa a sottoporsi ad un consulto specialistico allo scopo di valutare lo stato del suo sistema venoso nel suo insieme, soprattutto se esistano fattori di rischio (ereditarietà, abitudini di vita, attività lavorativa, ecc.). D'altra parte è proprio alla sua età che è possibile mettere in atto provvedimenti terapeutici o preventivi con le maggiori garanzie di successo. Il trattamento potrebbe essere medico, elastocompressivo, ma più probabilmente, nel suo caso, scleroterapico o chirurgico. Non si spaventi di questa eventuale ultima possibilità, poichè l'interruzione chirurgica di una perforante o una flebectomia (an. locale, intervento ambulatoriale, danno estetico impercettibile), se indicata, può bloccare una situazione inevitabilmente evolutiva e risolvere un problema destinato ad aggravarsi e a richiedere poi trattamenti più invasivi.
In ogni caso Le consiglio assolutamente di non tralasciare il problema.

Dott. Lucio Piscitelli
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia
NAPOLI (NA)


Altre risposte di Cuore







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra