L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute femminile

02/04/2005 15:36:29

Verginità

Salve, sono un ragazzo.....vorrei una precisazione su come capire la verginità della mia ragazza!
Mi interesserebbe sapere quali sono i test (se ce ne sono), che possono verificarlo o se è necessario per forza una visita ginecologica interna, se quest'ultima è possibile io avrei la possibilità di verificarlo concretamente o non vedrei niente, in quanto la visita si svolgerebbe senza alcuna sonda?
eventualmente in un primo rapporto da quali fattori viene evidenziata la verginità?
grazie per la sua disposizione, cordiali saluti
Claudio.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del05/04/2005

Non esistono "test" di verifica della verginità. L'unico modo è una visita specialistica che non necessariamente può dare risposta certa visto che in molte donne l'imene è ridotto o talmente elastico da non poter fare "diagnosi di verginità". Per lo stesso motivo, non è detto che una donna che non abbia mai avuto rapporti possa accusare disturbi o segni che evidenziano la sua situazione. In ogni caso, c'è una legge dello stato italiano che difende la privacy della persona, il ginecologo non è tenuto quindi a comunicarle l'esito della visita, nè è obbigato a farla assistere alla stessa. Se lei ha dubbi sulla verginità della sua ragazza e questo è un problema che la preoccupa, ne parli con lei, saprà risponderle.
Saluti.

Dott. Salvatore Di Grazia
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
CATANIA (CT)


Altre risposte di Salute femminile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra