L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

21/10/2007 19:50:47

Verruche piane volto

Mia figlia sedicenne, da molti anni è affetta da verruche piane alla parte destra del volto (fronte, palpebra, lato del naso). La prima fu "scucchiaiata", ma si riformò e da allora, nonostante vari interventi (ago termico, airol lozione, cheliderm, immugen, podofillotossina) le verruche sono aumentate di numero e dimensioni. Il dermatologo ci ha detto di non fare più niente perchè se ne andranno da sole. Ho letto su questo sito di immunomodulatori topici(cosa sono?) e laser a CO2. Potrebbe essere il caso di provare? Ma il laser non lascia cicatrici? Grazie per la disponibilità

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del24/10/2007

No il laser CO2 ultrapulsato a bassi dosaggi (elativi alla patologia Verruche piane del volto) seguito dalle indicazioni post-terapia e dall'astensione all'esposizione ultravioletta è una metodica sicura ed efficace quadno effettuata da personale specialistico dermatologico esperto.

gli immunomodulatori topici sono una modalità terapeutica innovativa che preliminarmente secindo dati scientifici si è vista agire contro queste situazioni.

ad ogni modo, è indispensabile la nuova visita dermatologica per la valutazione e la scelta delle migliori terapie.

Cari saluti.
Dott. Luigi LAINO
Ricercatore Dermatologo, ROMA
consulto@latuapelle.org

Dott. Luigi Laino
Ricercatore
Specialista in Dermatologia e venereologia
ROMA (RM)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra