L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

24/05/2008 22:58:44

Verruche viso

Mio figlio di tre anni presenta piccole verruche al viso, intorno all'occhio sx ,mi è stata consigliata terapia a base di tintura di thuja. ultimamente tende a stropicciarsi gli occhi molto spesso può essere un problema? suda da sempre, molto con la testa , per la sua pelle secca mi è stato detto che soffre di dermatite atopica,c'è relazione con le varie problematiche?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del27/05/2008

Si, c'e' una relazione. Gli atopici presentano un disordine dell'apparato immunitario che, oltre alla dermatite atopica e alle allergie, comporta anche una maggiore suscettibilita' alle infezioni. Le Verruche piane (se questa e' la diagnosi giusta) sono la conseguenza di una infezione virale. Stropicciarsi gli occhi puo' favorire l'autoinoculazione del virus, per cui potrebbero comparirne delle altre in altri distretti del corpo. Tagliategli bene le unghie, perche' grattandosi non provochi delle microlesioni (facile porta di ingresso per i virus). Inoltre suggerirei di andare da un dermatologo e farle togliere con il "curettage", che non e' molto fastidioso per il picccolo paziente e l'asportazione si fa in pochi secondi. Se continuate ad usare la tintura, proteggete bene l'occhio mentre l'applicate (magari coprendolo con un fazzoletto), perche' un movimento brusco puo' essere la causa di grossi problemi.

Saluti
giosp@giosp.it
http://www.giosp.it


Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra