L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

26/10/2006 14:15:37

Vi prego rispondetemi sono molto preoccupata.

Salve;ho 22 anni ed ho subito 2 interventi per ernia discale:
il 1 intervento nel 2003 per lombasciatalgia acuta ernia discale l4-l5 l5.s1;nel 2005 il 2 intervento per recidiva ernia discale e fibrosi periradicolare .nonostante gli interventi la mia situazione non è miglirata ho forti dolori alla gamba destra ...e non riesco a camminare bene...infatti sono stata sottoposta ad una risonanza con mdc il refererto è il seguente:
a livello l5-s1 il canale spinale appare ampio. non vi sono immagini da riferire a tessuto fibro aderenziale;il disco intervertebrale è normalmentecontenuto nella sua sede anatomica.
a livello l4-l5 è presente modica quota di tessuto ipointenso in t1 e t2 che assume modicamente il mdc ed occupa il recesso laterale dx del canale spinale ,ingloba la radice nervosa da riferire a modica quota di tessuto fibro aderenziale;non recidive erniarie.
ho fatto anche dei rx col lombo sacrale con pr din.l'esito:
l'esame del rachide lombo sacrale.eseguito nelle proiezioni ortogonali e dinamiche,non fa apprezzare lesioni strutturali osteo vertebrali;comunque si nota riduzione dello spazio intersomatico fra l4-l5 ed l5-s1,cui si accompagna leggera instabilità di l5 nella posizione iperestesa presumibilmente sostenuta da condrodiscopatia articolare;non si rilevano modificazione patologiche dell'arco dell'angolo lombo sacrale di ferguson.
Devo subire un terzo intervento?
grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del29/10/2006

Cara signora,
è difficile dirlo senza esaminare le immagini di RMN. Potrebbe essere necessario un intervento di stabilizzazione, ma non posso essern certo.
Cordialmente

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra