L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Alimentazione

12/04/2003

Vino

Salve ho una domanda da fare...mio marito beve a pasto 2 o al massimo 3 bicchieri di vino, ma soprattutto il vino rosso gli procura una elevata aerofagia.mentre il vino bianco meno.domanda...è vero che il vino bianco fa più male ai reni visto che a parer suo ha maggiore diuresi notturna da quando beve quello bianco?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del16/04/2003

Gent.na Sig.ra, se il vino rosso produce aerofagia è necessario non assumerlo, e forse è meglio che suo marito non assuma vino in genere, in quanto è possibile che vada approfondito quel disturbo riferito con degli esami specifici ( funzionalità epatica, Eco epatopancreatica, EGDscopia ), è quindi meglio che si rivolga al suo medico curante per una più completa valutazione. Per quanto riguarda il vino che sia bianco o rosso, se assunto in piccole quantità giornaliere ( 2 bicchieri al dì ) e in buona salute non ci sono particolari controindicazioni.


Dott. PAOLO ANGELO CAVALLI
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata


Altre risposte di Alimentazione







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra