L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Allergie

02/06/2008 20:57:56

Vitamine A ed E

Salve egregi Dottori

In una rivista ho letto una risposta che l'otorino ha dato ad una signora con problemi di udito: - “assuma anche per 3 mesi della vitamina A ed E (primavera ed autunno): aiuta a rallentare negli anni il decadimento fisiologico uditivo”.

Siccome io ho una perdita uditiva medio grave bilaterale neurosensoriale, e vorrei cercare di salvaguardare il più possibile il poco udito che ho,
il consiglio sopra dell'otorino di usare le vitamine fa proprio a caso mio.

Vorrei allora cortesemente chiedervi:
1) Assumerle per 3 mesi in (primavera e autunno) vuol dire assumerle in tutto 6 mesi l’ anno ? perché è consigliato prendere solo in primavera e autunno? prenderle ad esempio 9 mesi all’ anno è controindicato ?

2) Non ho problemi di salute particolari, queste vitamine possono essere nocive ? tossiche? alla lunga possono creare dei problemi all’organismo ?

3) Per assumere la Vitamina A ed E è sufficiente andare in farmacia e chiedere degli integratori in compresse (in goccce ecc.) ?

Grazie mille per la cortese risposta

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del06/06/2008

Gentile Signore, il conisglio che lei riporta, è basato sull'effetto delel vitamine A ed E contro i radicali liberi. A mio modesto avviso, il loro utilizzo in modo discontinuo non porta a nessun beneficio; invece l'eccessivo apporto di vitamine,è poco raccomandato per via della sicurezza come risulta dai più recenti dati dela FDA e da vari studi sulel vitamine: il trattamento dei deficit uditivi è cosa poco gratificante per il medico. Esistono tuttavia altri antiossidanti più sicuri che possono in qualche modo, rallentare la evoluzione della patologia. Senza dubbio un buon drenaggio associato agli antiossidanti, la aiuterebbe molto. Cordialità Dr Giampaolo Adda Milano

Dott. Giampaolo Adda
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia,agopuntura...)
Specialista in Medicina dello sport
MILANO (MI)


Altre risposte di Allergie







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra