L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

16/06/2007 22:38:22

Vitiligine

Mio figlio ha 8 anni , di carnagione chiara, ha delle maccioline bianche nel petto spalle, e collo il mio dermatologo mi ha detto vitiligine vorrei sapere che cosa e' grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del19/06/2007

La vitiligine, dal latino vitulus (probabilmente per la tipica chiazzatura del bovino pezzato bianco e nero) è una patologia della pelle causata dalla sparizione del pigmento melanico all'interno del comparto epidermico, il pigmento naturale del nostro incarnato.

le teorie su questa condizione sono molteplici: le più accreditate (anche dal sottoscritto) sono la teoria autoimmunitaria (cellule della difesa corporea si rivolgono selettivamente contro componenti autologhe) assieme alla neurogenica (anche questa molto importante) ove particelle chiamate NEUROMEDIATORI ed a partenza dal SNC arrivano fin sulla pelle e contribuiscono al problema immunologico;

Le cure:
esistono diversi approcci alla vitiligine: quelli che stanno recando i migliori risultati sono la fototerapia associata all'immunomodulazione cutanea.

Le prospettive:
più una vitiligine è recente e minore è l'eta, meglio è la risposta dell'individuo alle terapie, pertanto è sempre utile, benchè ricordo che tale patologia non comporti rischi per la Salute, intervenire assieme allo Specialista Dermatologo.

Cari saluti.
Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venereologo, ROMA
info 06.70497813

Dott. Luigi Laino
Ricercatore
Specialista in Dermatologia e venereologia
ROMA (RM)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra