L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

17/12/2007 12:56:42

Volori glicemici irregolari

Buongiorno, vorrei precisare che sto seguendo una dieta datami dal diabetologo dal maggio scorso, controllo i valori di glicemia al mattino 2/3 volte a settimana e ogni 15 giorni effettuo controlli giornalieri mattino/ prima e dopo i pasti mezzogiorno e sera. Ho eseguito esami di flusso sanguineo con risultati OK, sono in attesa di eseguire ECG sotto sforzo, i valori di glicemia riscontrati nelle varie misurazioni variano da 90/110 mattino 90 prima di mangiare e 130 /140 dopo pranzo cena.
Lo scorso sabato ho effettuato i rilievi giornalieri tutto OK sino a dopo cena, valori riscontrati prima di cena 80 dopo 2 ore dalla cena 135, preso da curiosità ho effettuato un rilievo dopo 5 ore dalla cena, circa alle 2 di notte e con stupore ho letto un valore di 230 ripetuto 212.
Non credo sia normale, prenderò appuntamento nuovamente con il medico ma nel fratempo ho il dubbio che tutti i valori riscontrati sino ad oggi non siano validi, premetto che sicuramente ripeterò l'esame del sangue in laboratorio a breve, per cortesia potete darmi un parere.
Grazie

M.D.L.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del20/12/2007

In effetti non essendo in terapia con ipoglicemizzanti orali il dato riscontrato di notte è anomalo...direi di controllare lo strumento che Lei usa,onde escludere problemi tecnici.Se non usa reflettometri recenti che impiegano come striscia reattiva un elettrodo sensore che aspira il sangue nella quantita'giusta( es.Accuchek aviva,ascensia elite bayer ecc),l'errore potrebbe essere nella quantita' di sangue che a volte è insufficente...

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra