L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

10/11/2006 21:28:36

Vorrei un consiglio

Spesso ci ho pensato e ora è il caso che io faccia qualcosa, anche senza l'appoggio di qualcuno. Ho 27 anni e un fratello di 31, un caso in famiglia (nostra madre, 57 anni) di Disturbo bipolare che le è stato diagnosticato, purtroppo, solo 7 anni fa con tutto quel che ne è conseguito e tutto ciò che ha preceduto... Io vivo fuori casa da due anni e ogni volta che lo vedo (poche) mi accorgo che mio fratello è sempre più assente, anche se si pranza assieme, sembra arido nei sentimenti, sembra non abbia mai niente da dire, ha lo sguardo perso, come se niente lo interessasse e non sorride più, nè piange o si ar Rabbia . Parla spesso da solo, fa sempre più ricorrenti e identici gesti di stizza con le mani (tipo stringere i pugni) ma credo senza rendersene conto. E' sempre stato chiuso e ci siamo accorti che parlava da solo fin da che era ragazzino, ma nessuno ha mai fatto niente il perchè non lo so, so solo che quando glielo si faceva notare scattava dalla Rabbia . Ora è come se all'improvviso mi rendessi conto che più passano gli anni e più lui si estranea dal mondo e io voglio fare qualcosa per aiutarlo. Non so cosa però, nè come approcciarlo per dirgli che vorrei aiutarlo. Grazie.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del13/11/2006

se ha questa preoccupazione potrebbe dirgli che il Disturbo bipolare è ereditario in un certa percentuale e quindi vorrebbe che fosse visto da uno specialista perchè è più di altro a rischio di Depressione .

Dott. Gaspare Palmieri
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
MODENA (MO)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra