X egregio dottor pastore

12 giugno 2007

X egregio dottor pastore


Tags:


09 giugno 2007

X egregio dottor pastore

Egregio dottor Pastore, mi dispiace non poterla conoscere di persona poichè penso che Lei sia uno dei dottori più preparati che io abbia mai conosciuto. Le scrivo perchè non ricordo dove avevo letto che un dottore ha consigliato ad un paziente delle gocce di "argento zincato" da mettere nel naso prima del decollo e dell' atterraggio per contrastare le orecchie tappate in aereo. Siccome a me capita sempre che mi si tappino le orecchie sia in aereo che in treno nelle gallerie, volevo chiederle, visto che non ricordo il prodotto, se lei può dirmi di che prodotto si tratta " argento - zincato " ? ( ricordo solo qualcosa di simile, si tratta di un decongestionante ) Egregio dottor Pastore, potrebbe anche dirmi come fare la compensazione per impedire che mi si otturino le orecchie o per "stapparle" ? Cioè se io mi tappo il naso in aereo o in treno, e soffio forte, rischio di procurarmi dei danni al timpano o altri danni ? (tenga presente che ho molta paura a fare ciò perchè ho già una sordità neurosensoriale e temo di poter peggioarare le cose con un' azione "stupida" ) La ringrazio tantissimo per l' aiuto, e la saluto cordialmente.

Risposta del 12 giugno 2007

Risposta a cura di:
Dott. RAFFAELE PASTORE


La ringrazio per i complimenti assolutamente immeritati.
Il problema che lei accusa spesso è legato ad una ipertrofia della tonsilla tubarica, che non è altro che una tonsilla che si trova nella tuba di Eustachio che collega naso ad orecchio medio e che permette di compensare la pressione atmosferica dell'aria tra orecchio esterno e medio.
Questa si infiamma se la persona si alimenta in modo inadeguato e sovraccarica il fegato.
Alimentazione quindi priva di grassi e ricca di frutta e verdura : vedi guida salvalinea :www. Sangalli. It/speciali/alice/guida_salvalinea. Pdf
Cerchi su internet : manovra del Valsalva.
Questa le permetterà di compensare le discrepèanze dio pressione sul suo timpano nelle situazioni che racconta.
Non sono in accordo con chi suggerisce sostanze decongestionanti perchè potrebbero avre un effetto rimbalzo.
Cari saluti

Dott. Raffaele Pastore
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
JESI (AN)



Ultime risposte di Allergie



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa