L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

16/05/2008 12:44:50

X il dott. giovanni sportelli

Salve dottore, eccomi qui a darle maggiori notizie x quanto riguarda la mia unghia.
si tratta dell'unghia del dito medio della mano destra, ha capito bene, cresce in due parti distinte.
le ricostruzioni sarebbero quelle che fanno nei centri estetici, nel senso che ho provato ad applicare un'unghia finta al fine di poter salvaguardare da ulteriori lesioni quella sotto e permetterle di crescere senza che il taglio proseguisse, ma senza risultato.
da quanto ho capito, secondo lei, rimediare con biomineral non servirà a niente?
potrebbe essere necessario un intervento chirurgico come quello che si fa agli alluci? e che rischio c'è che l'unghia non ricresca più? preciso che ho 26 anni.
grazie x la disponibilità e spero di leggere presto notizie.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del21/05/2008

Per semplificare consideriamo la matrice dell'unghia come una fila di cellule, ognuna delle quali si riproduce in continuazione e tutte insieme formano l'unghia, che si allunga cosi' verso l'esterno. Un po' quello che succede quando si costruisce una sciarpa all'uncinetto. Se la matrice e' stata sezionata a meta' e le due parti sono divise da una cicatrice, in questo caso e' come se avessimo due matrici, ognuna che forma un'unghia per conto suo. Come si puo' mai, dopo 5 anni, sperare che le due parti tornino a congiungersi? Esaminando piu' da vicino la situazione, si potrebbe anche valutare la possibilita' di una correzione chirurgica. Altrimenti non resta che cercare di mascherare il difetto. A Roma (Ospedale Nuovo Regina Margherita) esiste una U.O. che si occupa di chirurgia dell'unghia (Centralino Tel. 06 36261 ), dove puo' chiedere ulteriori chiarimenti.

Saluti
giosp@giosp.it
http://www.giosp.it


Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra