L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

21/11/2006 21:07:18

X il dott.Grasso

Egregio dott. Grasso, la pregherei di darmi qualche informazione sul farmaco Lyrica, che è stato prescritto alla mia mamma dal reparto di terapia del dolore dell'ospedale della ns. città. Mia mamma soffre da più di un anno di cefalea, alla quale si sono aggiunti acufeni e disturbi vari alla testa. Le sembra però che questo farmaco le accentui i disturbi. E' possibile questo?
Grazie in anticipo per la sua cortese collaborazione

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del24/11/2006

La ringrazio per aver indirizzato a me personalmente la domanda. Non so su quali rilievi clinici si basi la prescrizione di questo farmaco, che è stato riscontrato utile nel dolore da neuropatia diabetica e post-erpetica. Esso, come tutti i farmaci ha degli effetti indesiderati, che nel 7% dei casi hanno portato all'interruzione della terapia; tali effetti sono essenzialmente sonnolenza e capogiri, oltre ad altri neurologici, psichiatrici ed a carico di altri apparati. Lei non specifica; inoltre tali effetti si manifestano in una bassa percentuale di casi. Comunque l'importante è che il farmaco sia impiegato per una giusta indicazione, mostrandosi efficace. Così si può tollerare il rischio degli effetti collaterali.
Cordiali saluti.

Dott. Tonino Grasso
Medicina Territoriale
MARTANO (LE)


Risposta del24/11/2006

Mi scuso per la intromissione e mi associo al collega che ha già dato una risposta.

E' certamente possibile che il farmaco le peggiori la sintomatologia generale in quanto non ha alcuna indicazione dell'ambito delle cefalee.

Consiglio a sua madre di rivolgersi ad un Centro Cefalee, piuttosto che ad un Centro del dolore.

Può anche rivolgersi ad un neurologo esperto nel campo delle cefalee.

Prof. Milena De Marinis
Universitario
Specialista in Neurologia
ROMA (RM)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra