L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Occhio

06/12/2004 17:47:58

Xalatan

Sono affetto da glaucoma e come farmaco, tra gli altri, utilizzo lo xalatan. In farmacia mi dicono che chiunque lo utilizzi ha una prescrizione medica che ne esenta dall'ingente costo, proprio in quanto affetto da glaucoma. Volevo sapere se è vero che posso usufruire anch'io di tale permesso, se posso cioè farmi fare tale prescrizione dal mio oculista. Grazie mille per la vostra attenzione.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del11/01/2005

Gentile signore,
il fatto che Lei instilli lo Xalatan (nome commerciale del farmaco Latanoprost che è un derivato delle prostaglandine) oltre ad altri farmaci (immagino dei beta-bloccanti) indica, semplificando un po' le cose, che evidentemente con una monoterapia non vi è stato compenso tonometrico. In questi casi (come nel caso che altri farmaci siano controindicati) l'associazione con farmaci come il Latanoprost, può consentire la dispensazione del farmaco a carico del SSN (la nota di esenzione è la n. 78). Quindi l'oculista che le ha prescritto in farmaco dovrebbe chiarirLE se Lei appartiene a tale classe di pz. In tal caso il Medico curante potrà annotare nella ricetta tale nota e Lei non pagherà più il farmaco.
Distinti saluti

Giuseppe Vadalà
Medico Chirurgo Oculista - Torino

Dott. Giuseppe Vadala'
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata


Altre risposte di Occhio







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra