L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

21/12/2007 11:24:45

Xanax e paroxetina

Salve, per problemi di attacchi di panico, agorafobia e conseguente calo dell'umore, mi sono stati prescritti i farmaci in oggetto, nononostante avessi fatto presente allo psichiatra che non mi farebbe piacere aumentare di peso, ...che senso ha non avere più gli attacchi d'ansia ma poi stare male psicologicamente perchè ci si vede grassi? vabbè a parte questo, ipotizzando che lo psichiatra abbia pensato che la paroxetina sia l'ssri migliore per la mia situazione, almeno non poteva evitare l'alprazolam che è l'unica benzodiazepina che può dare aumento di peso? almeno così c'è scritto sul sito farmacovigilanza nella sezione patologie iatrogene. Mi potreste anche dire come mai solo l'alprazolam può provocare aumento di peso e le altre no? grazie mille in anticipo e auguri di buon natale

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del09/01/2008

Innanzi tutto l'aumento di peso non è automatico: ad alcune persone accade , ad altre no. tenga conto che nello smettere i farmaci , l'eventuale aumento di peso scompare, quindi è un problema transitorio. Va valutata la priorità che mi pare essere lo stato di Ansia con dap, agorafobia eccetera. Vista la sua giovane età però credo che varrebbe la pena di pensare ad una psicoterapia. Infatti i farmaci risolvono i sintomi ma non il problema alla sua radice che è sempre un conflitto inconscio. La psicoterapia, se ben condotta, porta ad una sempre minore necessità di farmaco.

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra