L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute maschile

15/04/2006 09:00:16

Yolk sac tumor maligno

Gentile Dottore, sono una ragazza di 25 anni, e vorrei avere delle informazioni riguardo le possibili conseguenze di un tumore ai testicoli.
Nel 2003 al mio ragazzo è stato diagnosticato (appena in tempo, hanno detto i dottori) un "yolk sac tumor maligno" al testicolo dx. D'urgenza gli è stato asportato il testicolo e successivamente ha effettuato vari cicli di chemioterapia, ma nessun dottore gli ha parlato della possibilità di congelare lo sperma prima della chemio, qualora fossero insorti dei problemi a livello di fertilità. in quel momento eravamo tutti molto preocupati per la salute del mio ragazzo, e la disperazione forse non ci ha fatto vedere le cose lucidamente ..In conclusione, vorrei sapere se il mio ragazzo può essere fertile o se non c'è alcuna possibilità, dopo la chemioterapia che possiamo avere dei figli.
So che forse sarebbe meglio presentare dei referti medici, con dati e cose del genere... ma la mia è solo una piccola curiosità prima del tanto temuto esame che lui farà nei prossimi mesi..
Nelle caselle sottostanti inserisco i dati del mio ragazzo, (credo Le siano più utili quelli)

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del18/04/2006

In questi casi diventa importante conoscere il tipo di chemioterapia fatta . C'è stata anche una radioterapia?. Comunque nulla è possibile dire senza un preliminare esame del liquido seminale. Auguri ed un cordiale saluto.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Salute maschile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra