L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Occhio

20/05/2008 10:01:26

Zaditen collirio

Gentili dottori, desidero sottoporVi il mio problema. Dall'anno scorso è iniziata un'allergia (graminacee ed ambrosia)che interessa unicamente gli occhi. Il mio oculista mi ha detto di iniziare un trattamento di 30-35 giorni con zaditen collirio, una goccia per occhio due volte al dì. Volevo sapere cosa fare in caso di sovradosaggio, in quanto probabilmente stamattina ho instillato nell'occhio un piccolo schizzo di prodotto data l'eccessiva pressione sulla pipetta (al momento non rilevo sintomi).
Grazie in anticipo

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del22/05/2008

Gentile paziente,
stia tranquillo, il corpo umano è fatto in modo da evitare problemi di questo genere: se Lei instilla una goccia, o due, oppure tre o più, nell'occhio rimane sempre e comunque una goccia sola. L'eccesso cola in forma di lacrima o viene drenato nelle vie lacrimali e quindi nel naso.
L'unico modo di provocare un sovradosaggio è quello di instillare una goccia molte volte in un giorno, ma comunque con il Ketotifene è davvero difficile provocare dei danni.
Cordiali saluti

Dott. Federico Friede
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
FELTRE (BL)


Risposta del23/05/2008

carissimo,
ovviamente NON SI PREOCCUPI in quanto NON ESISTONO EFFETTI COLLATERALI DA SOVRADOSAGGIO del collirio usato,tranne che accertata ipersensibilita' al ketotifene o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
Poi deve sapere che la capacità contentiva dopo insitillazione di collirio a livello congiuntivale è un pò meno di una goggia,quindi tutta l'eccedenza del prodotto viene perso come se fosse una lacrima con l'ammiccamento reattivo all'instillazione stessa!
Stia tranquillo e BUONA VITA!!!


Un caro saluto.
siravo@supereva.it
http://siravoduilio.beepworld





Dott. Duilio Siravo
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
PISA (PI)


Altre risposte di Occhio







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra