Cinetosi: non lasciare che rovini i tuoi viaggi

13 luglio 2018
Mylan

Cinetosi: non lasciare che rovini i tuoi viaggi



Tags:

Si avvicina l'estate, e con essa la voglia di mettersi in viaggio, anche solo per un breve week end. Ma se per molte persone la partenza rappresenta la parte più emozionante di una vacanza, per tante altre può non essere così.
Chi soffre di cinetosi, o "malattia da movimento" lo sa bene: mettersi in viaggio può trasformarsi in un vero e proprio incubo.
La cinetosi è un disturbo molto fastidioso che si manifesta durante gli spostamenti su un qualsiasi mezzo di trasporto (navi, aerei, treni, automobili).
Più comunemente chiamata "mal d'auto" o "mal di mare", la cinetosi è causata dall'eccessiva stimolazione delle strutture interne dell'orecchio adibite all'equilibrio (apparato vestibolare) quando il corpo viene sottoposto a rapide sollecitazioni come quelle causate dal movimento.
I sintomi sono noti e sgradevoli: un generale stato di malessere, sudorazione fredda,nauseae, nei casi più importanti, vomito.

Alcuni accorgimenti pratici possono aiutare a tenere sotto controllo e limitare i disagi: evitare di mangiare pesante prima di mettersi in viaggio; consumare ogni tanto spuntini secchi;sedersi nel senso di marcia nella parte più stabile del veicolo (in macchina è preferibile il lato passeggero anteriore, posti centrali in navi e aerei); evitare di leggere o guardare lo smartphone: meglio distrarsi guardando il paesaggio davanti ai propri occhi; in ogni caso, guardare sempre in avanti o fissare un oggetto lontano; bere poco, e a piccoli sorsi; in auto, tenere i finestrini leggermente aperti.


Nel caso in cui queste misure non fossero sufficienti è necessario ricorrere a farmaci, da assumere preferibilmente alcuni minuti prima della partenza.
Fra i più efficaci, vi sono i farmaci a base di dimenidrinato, un principio attivo antistaminico capace di combattere i sintomi della cinetosi e restituire il piacere di un viaggio sereno...

TRAVELGUM 20 mg - Gomme da masticare medicate


TRAVELGUM
contiene il principio attivo dimenidrinato, appartenente ad un gruppo di medicinali chiamati antistaminici (medicinali usati per trattare disturbi diversi tra cui anche il vomito), con azione antiemetica, cioè previene la nausea ed il vomito.

Dose raccomandata:

Adulti:
1 gomma da masticare medicata sino ad un massimo di 4 gomme da masticare medicate al giorno.

Bambini:
Bambini di età compresa fra 4 e 18 anni: 1 gomma da masticare medicata sino ad un massimo di 2 gomme da masticare medicate al giorno.

Travelgum non deve essere usato nei bambini di età inferiore a 4 anni.

È consigliabile iniziare con la dose minima prevista, assumendo questo medicinale prima di iniziare un viaggio in auto, per mare, in aereo o in treno e comunque appena si avvertono i primi segni di nausea e malessere.


Formato:
Travelgum si presenta in forma di gomme da masticare medicate bianche, contenute in blister da 10 gomme.




Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa