30/05/15  - Diabete e gambe e piedi gonfi - Diabete tiroide e ghiandole

30 maggio 2015

Diabete e gambe e piedi gonfi




Domanda del 30 maggio 2015

Domanda


-sono insulino dipendente da più di 15 anni, in scadente scompenso e pluricomplicato (lieve nefropatica proteinurica, arteriopatica ), da più di un mese soffro di gonfiore agli arti inferiori (piedi, caviglia e gambe ), tipo ritenzione idrica (metto i calzini mi rimane il segno sulla gamba, mi siedo su una sedia e mi rimane il segno della sedia sulla coscia ). Da cosa puo'essere determinato?
Le medicine che prende sono:
- " micardis" 80mg
- " cardirene" 160 mg
- " vastat"
- " triatec" 2, 5 mg (da maggio 2014) prima prendeva il " bivis"
- " en" al bisogno
Puo'essere un problema collegato ai farmaci, al Diabete, ai reni o che altro?
Risposta del 15 giugno 2015

Risposta di RAFFAELE CANALI


potrebbe essere un problema legato a una insufficienza renale, ma potrebbe anche dipendere da uno scompenso cardiaco o una insufficienza venosa. Indispensabile che affronti il problema con il suo medico o il dialettologo per gli accertamenti del caso.


Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia, Diabetologia e malattie del ricambio
Desio (MB)

Il profilo di RAFFAELE CANALI
Clicca qui per inviare una domanda

Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio




Ultime risposte di Diabete tiroide e ghiandole



Potrebbe interessarti
Diabete
Diabete tiroide e ghiandole
09 luglio 2018
Patologie
Diabete
Carenza di iodio in Europa, i ricercatori chiedono maggiore attenzione alla politica
Diabete tiroide e ghiandole
25 giugno 2018
Notizie e aggiornamenti
Carenza di iodio in Europa, i ricercatori chiedono maggiore attenzione alla politica
Prevenire il diabete di tipo 2 si può. Una campagna del Ministero della salute
Diabete tiroide e ghiandole
07 giugno 2018
Notizie e aggiornamenti
Prevenire il diabete di tipo 2 si può. Una campagna del Ministero della salute