10/04/02  - Disturbo relazionale - Mente e cervello

10 aprile 2002

Disturbo relazionale




Domanda del 10 aprile 2002

Domanda


sono un medico E-Mail dr.vinvenzo.piegari@dica33.it vorrei avere un Suo parere su un caso venuto alla mia osservazione. Donna di 47 a. 2 volte divorziata con una figlia di 24 a. che non riesce ad avere un rapporto sereno con un partner, non anorgasmica, in quanto riesce ad appagarsi solo con l'autoerotismo ma non con il proprio partner pur desiderando e sentendo fortemente l'impulso e il desiderio sessuale. Al momento è in trattamento da un sessuologo con scarsi risultati. Le chiedo in via eccezionale una risposta privata su casella di posta elettronica grazie
Risposta del 13 aprile 2002

Risposta di MAURO MILARDI


Mi piacerebbe poter dare una risposta individuale, ma fino ad una diversa organizzazione questo non è possibile. Rispondo comunque in termini generali.
Sarebbe necessario approfondire maggiormente vari aspetti.
Per quanto riguarda l'atto sessuale, ad esempio, esistono anche problemi di dispareunia e/o vaginismo ? Vi è solo una difficoltà nell'intesa di coppia, come pefr un eccessivo tempo per raggiungere l'orgasmo ?
Le due precedenti relazioni di coppia della signora sono state interrotte per volontà di chi e per quali tipi di problemi ?
Il trattamento in corso dal sessuologo è rivolto solo alla signora o, se esiste una nuova relazione di coppia stabile, ad ambedue ?
Come vede sono molti gli aspetti in gioco. In ogni caso il tema va affrontato con una corretta psicoterapia singola o di coppia. Cordiali saluti.

Dott. MAURO MILARDI
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata



Il profilo di MAURO MILARDI
Clicca qui per inviare una domanda

Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio




Ultime risposte di Mente e cervello



Potrebbe interessarti
Comunicare è il verbo chiave di questi tempi social
Mente e cervello
01 luglio 2018
Libri e pubblicazioni
Comunicare è il verbo chiave di questi tempi social
La diversità potente
Mente e cervello
24 giugno 2018
Libri e pubblicazioni
La diversità potente
Cefalea
Mente e cervello
18 giugno 2018
Patologie
Cefalea