18/06/15  - Dolore cronico alla caviglia in seguito a distorsione - Scheletro e Articolazioni

18 giugno 2015

Dolore cronico alla caviglia in seguito a distorsione




Domanda del 18 giugno 2015

Domanda


Salve, circa 4 mesi fa ho avuto una distorsione alla caviglia in seguito a un mal posizionamento del piede mentre camminavo. Ho provato un dolore terribile ma dopo alcuni minuti ho deciso comunque di provare a camminare pensando fosse solo una storta. Per le ore che sono seguite ho provato un dolore moderato ma riuscivo comunque a camminare (e ho camminato molto purtroppo) e ho notato un leggero gonfiore sul lato esterno della caviglia che è andato via via aumentando. Solo dopo circa 3 ore e mezza dall'accaduto ho potuto metterci sopra del ghiaccio e ho tenuto ferma la parte per circa un'ora. Dovendomi poi spostare ho notato che il dolore era notevolmente aumentato nella deambulazione e per tutta la notte ho avuto difficoltà a dormire per il forte dolore nonostante una fasciatura, una crema per le distorsioni e l'elevazione tramite cuscini.
Il mattino seguente appena sono scesa dal letto nel tragitto fino all'altra stanza ho dovuto fare un po'peso sulla caviglia e ho sentito scricchiolare (come se le due parti dell'articolazione si incastrassero) e un forte dolore che è migliorato molto dopo una bustina di Oki. Dopo alcuni giorni avendo difficoltà a camminare e dolore nonostante la crema e la fasciatura ho deciso di usare un tutore per una decina di giorni. Il dolore è continuato, anche se più o meno lieve, nel corso di questi mesi accompagnato da debolezza, ad esempio nel fare le scale. Inoltre nel piegare la caviglia è come se il movimento fosse limitato.
Il dolore ora è presente quasi ogni giorno, sopratutto nel flettere la caviglia o se faccio movimenti (sopratutto rapidi, bruschi) come scendere un marciapiede o le scale, o piegarmi sulle ginocchia o stare sulle punte. Stesso discorso con sforzi prolungati come lunghe camminate o posizioni statiche della caviglia.
Il mio medico curante mi ha'prescritto'l'acquisto di scarpe da ginnastica particolari e una soletta ortopedica. Vorrei un parere e un consiglio su come intervenire. Grazie anticipatamente
Risposta del 23 giugno 2015

Risposta di GIAN PIERO DI BARTOLOMEI


Le distorsioni alla caviglia vengono spesso sottovalutate e, quindi, mal curate, come nel suo caso. Sarebbe necessaria, a mio parere una visita ortopedica, che faccia il punto della situazione.

Dott. Gian Piero Di Bartolomei
Specialista attività privata
Specialista in Cardiologia
Specialista in Medicina dello sport
Albano Laziale (RM)

Il profilo di GIAN PIERO DI BARTOLOMEI
Clicca qui per inviare una domanda

Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio




Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni



Potrebbe interessarti
Benefici dello sport sul tessuto osseo
Scheletro e articolazioni
16 luglio 2018
Notizie e aggiornamenti
Benefici dello sport sul tessuto osseo
Amenorrea da sottopeso nelle giovani atlete. È rischio osteoporosi
Scheletro e articolazioni
21 giugno 2018
Notizie e aggiornamenti
Amenorrea da sottopeso nelle giovani atlete. È rischio osteoporosi
Gotta, una nuova terapia per una malattia dei nostri giorni
Scheletro e articolazioni
26 aprile 2018
Notizie e aggiornamenti
Gotta, una nuova terapia per una malattia dei nostri giorni