28/01/05  - Ernia iatale - Stomaco e intestino

28 gennaio 2005

Ernia iatale




Domanda del 28 gennaio 2005

Domanda


ho 43 anni e nell'esate 2004 in seguito a dolori allo stomaco e gonfiore addominale ho fatto una gastroscopia da cui è risultato:esofago pervio;erosione focale unica a livello del cardias. stomaco fondo e corpo regolari eritema della mucosa antrale.Duodeno bulbo e seconde porzioni indenni. In autunno prendevo 20mg di pantoprazolo ma sentivo ugualmente dolori di stomaco e gonfiore addominale;sono passato a 40mg di esomeprazolo e stavo bene. Ora sono 20 gg che ho sospeso la cura e non provo particolari dolori.la mia domanda è:se non prendendo pastiglie corro il rischio di danneggiare irremediabilbente qualcosa? è meglio non rischiare e fare una cura ridotta di 20mg? grazie
Risposta del 31 gennaio 2005

Risposta di MAURIZIO QUATRINI


Se come sembra l'episodio è unico e senza presenza di fattori predisponenti, es. ernia jatale e/o Incontinenza cardiale, proseguirei senza terapia, con l'osservazione dei sintomi ed una dieta attenta: in caso di ripresa del quadro penso che una cura di mantenimento sia opportuna, ovviamente valutando anche con il suo medico i possibili fattori causali.
dr. Maurizio Quatrini - Milano

Dott. Maurizio Quatrini
Casa di cura privata
Specialista attività privata
MILANO (MI)



Il profilo di MAURIZIO QUATRINI
Clicca qui per inviare una domanda

Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio




Ultime risposte di Stomaco e intestino



Cerca nel sito


Cerca in

ARTICOLI     FARMACI     


Patologie



Cerca il farmaco


Potrebbe interessarti
Mal di viaggio: sintomi e rimedi
Stomaco e intestino
03 luglio 2018
Notizie e aggiornamenti
Mal di viaggio: sintomi e rimedi
Gonfiore e distensione addominale: conosciamo causa e trattamento
Stomaco e intestino
19 giugno 2018
Notizie e aggiornamenti
Gonfiore e distensione addominale: conosciamo causa e trattamento
Sindrome dell'intestino irritabile: un aiuto dai probiotici
Stomaco e intestino
21 maggio 2018
Notizie e aggiornamenti
Sindrome dell'intestino irritabile: un aiuto dai probiotici