25/03/15  - FOLLICOLITE ? - Pelle

25 marzo 2015

FOLLICOLITE ?




Domanda del 25 marzo 2015

Domanda


Risentendo molto del mio aspetto e non avendo mai sofferto di questo genere di problema e di tali proporzioni, dopo 5 mesi dalla comparsa dei sintomi ho deciso di recarmi da un dermatologo locale nel Novembre 2014. Mi è stata prescritta una follicolite del volto da stress, da curare con un detergente purificante (mattina e sera, dopo un’accurata pulizia del viso) e una crema in gel apposita (contenente antibiotico e che avrebbe svolto un micro-peeling) per le prime settimane a giorni alterni, e successivamente tutte le sere, sulle zone interessate. Tuttavia, non ho mai acquistato la crema (di cui non ricordo il nome), poiché il dermatologo mi aveva preannunciato che così facendo il problema sarebbe inizialmente peggiorato e che la cura avrebbe richiesto circa 6 mesi.
Al momento, mi ritrovo con dei punti rossi sparsi principalmente sulle guance e in misura minore sulla fronte – di diametro di 1 mm circa e che faticano a scomparire –, alcuni buchi sulla guancia destra, e alcuni brufoli di dimensioni contenute, ma infiammati e doloranti. Ho notato che, in alcuni momenti, il fenomeno incrementa inspiegabilmente, generando diffuse pustole pruriginose, infiammate e doloranti, e a volte addirittura “agglomerati” di 2-3 foruncoli.
Continuo a condurre uno stile di vita inevitabilmente particolarmente stressante, ma non riscontro particolari cambiamenti a livello ormonale, dacché ho sempre convissuto con dei ritardi nel ciclo mestruale che variavano dai 2-3 giorni alle 2 settimane in casi estremi. Inoltre, presento un'allergia al Nickel; pertanto ho eliminato l’uso di trucco, anche per non occludere troppo i pori, e mi limito ad applicare un correttore acquistato in farmacia, nickel-tested e non comedogeno, unicamente sulle zone del viso “danneggiate”. Devo anche ammettere che il mio regime alimentare è sempre stato povero di latticini e con un limitato apporto di verdure e legumi. Infine, soffro di una lieve anemia.
Ringrazio per l'attenzione.
La domanda è in attesa di risposta.
Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio




Ultime risposte di Pelle



Cerca nel sito


Cerca in

ARTICOLI     FARMACI     


Patologie



Cerca il farmaco


Potrebbe interessarti
Una App per calcolare quanto sole si prende
Pelle
20 luglio 2018
Notizie e aggiornamenti
Una App per calcolare quanto sole si prende
Perché sudiamo? Cause e rimedi
Pelle
18 luglio 2018
Notizie e aggiornamenti
Perché sudiamo? Cause e rimedi
Come avere una pelle liscia e morbida senza peli superflui
Pelle
17 luglio 2018
Notizie e aggiornamenti
Come avere una pelle liscia e morbida senza peli superflui