19/07/02  - Gastroenterocolite - Stomaco e intestino

19 luglio 2002

Gastroenterocolite




Domanda del 19 luglio 2002

Domanda


Buongiorno, circa due mesi fa sono stata in Sri Lanka dove ho avuto un fortissimo attacco di dissenteria con febbre alta, vomito... Da un mese accuso diarrea, dolori alla pancia, senso di nausea, vertigini e continua spossatezza. Il medico mi ha prescritto Microser e Motilium per un totale di 9 pasticche al giorno. Ma se soltanto per un giorno sospendo ho subito un attacco di diarrea e vertigini a tal punto da non poter guidare, lavorare ecc... Credo sia tutto derivato dalla dissenteria in Sri Lanka. Desidererei ricevere un Vs parere. Saluti M.S.
Risposta del 19 luglio 2002

Risposta di ANTONIO MARRAFFA


In molti casi i viaggi all'estero comportano la comparsa della cosiddetta " Diarrea del viaggiatore",che è di natura virale, persiste per alcuni giorni e generalmente si auto limita senza bisogno di terapia.Diverso mi pare il suo caso,visto che la Diarrea dura da un mese.E' davvero strano,peraltro,che la sospensione della attuale terapia scateni la sintomatologia in quanto queste sostanze non hanno alcun effetto sul sintomo Diarrea ,nè riuscirebbero ad Influenza re la sua situazione intestinale.La prima cosa da fare è un esame colturale e parassitologico delle feci ed un esame sierologico per ricerca di event.germi responsabili (spec.Giardia,Salmonelle,Shighelle,ecc..molto presenti in oriente e che comportano terapia antibiotica mirata).Utilizzi integratori salini con magnesio e potassio e molta acqua per combattere la spossatezza.

Dott. ANTONIO MARRAFFA
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata



Il profilo di ANTONIO MARRAFFA
Clicca qui per inviare una domanda

Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio




Ultime risposte di Stomaco e intestino



Cerca nel sito


Cerca in

ARTICOLI     FARMACI     


Patologie



Cerca il farmaco


Potrebbe interessarti
Mal di viaggio: sintomi e rimedi
Stomaco e intestino
03 luglio 2018
Notizie e aggiornamenti
Mal di viaggio: sintomi e rimedi
Gonfiore e distensione addominale: conosciamo causa e trattamento
Stomaco e intestino
19 giugno 2018
Notizie e aggiornamenti
Gonfiore e distensione addominale: conosciamo causa e trattamento
Sindrome dell'intestino irritabile: un aiuto dai probiotici
Stomaco e intestino
21 maggio 2018
Notizie e aggiornamenti
Sindrome dell'intestino irritabile: un aiuto dai probiotici