30/06/04  - PEM fanno male al cuore? Mi si è abbassata la pressione - Mente e cervello

30 giugno 2004

PEM fanno male al cuore? Mi si è abbassata la pressione




Domanda del 30 giugno 2004

Domanda


Egregio Dottore,
circa 40 gg fa mi sono sottoposta ad un esame: PEM ai 4 arti, potenziali evocati motori da stimolazione magnetica transcranica. Con una piastra inviavano degli impulsi elettrici alla corteccia motoria (mi hanno spiegato). Il tecnico (un ragazzo molto giovane) poggiava la piastra, dapprima sulla testa e poi sul collo e la schiena. In tutto ho avvertito 5/6 scosse: l'esame è durato poco più di 5 minuti. Mi era stato riferito da un conoscente affetto da Sclerosi Multipla che l'esame dovrebbe durare circa 1 ora.
Il fatto strano è che io le scosse le avvertivo soprattutto alla testa, non tanto agli arti ed inoltre erano molto forti. Ogni volta era un sussulto e mi sentivo quasi svenire. Nei gg seguenti ho avuto forti mal di testa e la pressione già piuttosto bassa è scesa (e non è piu' tornata ai valori consueti) parecchio, ora è a: 60-65/90-95. Ho grande stanchezza. Secondo il Suo parere, non avro' subìto danni permanenti alla corteccia cerebrale o al cuore? E' un esame pericoloso? Mi hanno detto che è praticato raramente, non di routine. Nella risposta (FORTUNATAMENTE NORMALE) c'è scritto che hanno inviato stimoli di 8 mvolts agli arti superiori e 7 mv a quelli inferiori. Sarà troppo forte?
Stranamente il medico del reparto non mi vuole consegnare il tracciato. Avrei invece diritto a pretenderlo?
Invece i potenziali evoc somatosensoriali sono risultati alterati. Naturamente, dopo questa strana esperienza li ho fatti in un altro Ospedale! Non vorrei fare da cavia x esperimenti vari.........tipo "elettroshock".

Ringrazio per la cortese attenzione
Saluti.
Yasmine K.

La domanda è in attesa di risposta.
Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio




Ultime risposte di Mente e cervello



Potrebbe interessarti
Il dolce far niente
Mente e cervello
22 luglio 2018
Libri e pubblicazioni
Il dolce far niente
Comunicare è il verbo chiave di questi tempi social
Mente e cervello
01 luglio 2018
Libri e pubblicazioni
Comunicare è il verbo chiave di questi tempi social
La diversità potente
Mente e cervello
24 giugno 2018
Libri e pubblicazioni
La diversità potente