18/01/05  - Pillola - Salute femminile

18 gennaio 2005

Pillola




Domanda del 18 gennaio 2005

Domanda


tutti dicono che la pillola fa ingrassare ma io non ho avuto problemi.Volevo sapere a lungo andare, prendendo la pillola,si può verificare il blocco delle mestruazioni?vorrei sapere gli effetti collaterali della pillola io uso la securgin da poco, prima ho usato x anni la ginoden
Risposta del 21 gennaio 2005

Risposta di BENEDETTO DE PASQUALE


Sia il Ginoden che il Securgin sono pillole a basso dosaggio. Se si sottopone ad un controllo ginecologico annuale ed agli accertamenti che il suo ginecologo saprà indicarle, può tranquillamente proseguire nell'assunzione della pillola. Che la pillola faccia ingrassare è rimasta una diceria legata alle vecchie pillole che avevano un dosaggio ormonale eccessivo. In rari casi, dopo l'assunzione della pillola per lungo tempo, può succedere che alla sospensione non arrivino spontaneamente le mestruazioni. Si chiama amenorrea post-pillola. Non è una situazione preoccupante e solitamente il ciclo torna spontaneo dopo pochi mesi.

Dott. Benedetto De Pasquale
Medico Ospedaliero
SONDALO (SO)



Il profilo di BENEDETTO DE PASQUALE
Clicca qui per inviare una domanda

Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio




Ultime risposte di Salute femminile



Potrebbe interessarti
Campagna mondiale per la salute della donna
Salute femminile
20 luglio 2018
Notizie e aggiornamenti
Campagna mondiale per la salute della donna
Gambe sane a prova di solleone
Salute femminile
06 luglio 2018
Notizie e aggiornamenti
Gambe sane a prova di solleone
La forza della bellezza contro il cancro
Salute femminile
05 luglio 2018
Notizie e aggiornamenti
La forza della bellezza contro il cancro